Forno collettivo

Dettagli della notizia

Un forno collettivo è una struttura comunitaria dove i membri di una comunità cuociono insieme pane e altri prodotti, seguendo tradizioni locali e condividendo momenti di socializzazione e collaborazione.

Data:

19 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Torna a vivere grazie al Comune, alla pro loco e alle associazioni locali, l’antico forno della comunità. La struttura, recentemente restaurata, verrà inaugurata durante una festa appositamente organizzata, nella quale si potranno gustare i vari prodotti della tradizione locale cotti all’interno del grande forno a legna.

Tra questi, pizze e schiacciate con ortaggi, aromatizzate con salvia o rosmarino, dolci di varia fattura come i gustosi maritozzi con l’uvetta, i biscotti con l’anice e le crostate. Molto tempo fa, ricordano gli organizzatori, a Parrano vigeva una rigorosa divisione del lavoro. Agli uomini spettava la cura del fuoco, alle donne il controllo della cottura.

“Ma il lavoro d’impasto – dice il sindaco Valentino Filippetti – cominciava molte ore prima, mettendo insieme farina, acqua e la “mamma del lievito”, meglio conosciuta con il nome di lievito madre. La pagnotta veniva poi coperta da un drappo di canapa e lasciata a lievitare per ore dentro l’arca, un mobile di legno al cui interno venivano conservati la farina, il lievito madre, l’olio e le granaglie. Di mattina presto, si caricavano i prodotti su tavole di legno e si portavano al forno”. A Parrano, ricorda sempre il sindaco, complice anche la presenza del feudo e del principe, negli anni si svilupparono delle varianti del pane quotidiano sempre più elaborate, fino ad arrivare alle pizze di pasqua, dolci e salate, che celebravano la fine della Quaresima.


Servizi


Modalità di accesso

Accesso consentito alle persone con disabilità.


Indirizzo

Via Roma, 61, Parrano (Tr)

Ulteriori dettagli



Contatti

Forno colletivo

Via Roma, 61, 05010 Parrano (Tr)


Ultimo aggiornamento: 19/06/2024, 10:10

Skip to content