Cos'è
Egregi,
l'Amministrazione Comunale di Parrano è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Francesca Giurleo e Maurizio Grattarola "4 Settembre 1608, L'assassinio di Marcantonio Marescotti. Un giallo storico nel feudo di Parrano".
La manifestazione si svolgerà il 5 Settembre alle 17.30 in Piazza della Repubblica, in caso di pioggia ci sposteremo presso la scuola "Sante De Santis".
Il libro tratta una delle pagine più drammatiche della famiglia Marescotti che ha amministrato il feudo di Parrano per molti anni. Il 4 Settembre 1608, Ercole e Baldino di Marsciano assassinarono a Parrano il terzo Conte di Vignanello, Marcantonio Marescotti, infierendo sul suo corpo.
Era la tragica conclusione di una faida familiare lunga quasi un secolo e mezzo sul possesso del feudo di Parrano.
Il 4 Settembre 1608, Ercole e Baldino di Marsciano assassinarono a Parrano il III conte di Vignanello, Marcantonio Marescotti, infierendo sul suo corpo. Era la tragica conclusione di una faida familiare lunga quasi un secolo e mezzo sul possesso del feudo di Parrano. Le conseguenze per la famiglia di Marsciano furono pesanti: i due assassini furono condannati a morte e i loro beni requisiti. Per Marcantonio, fu la fine di una vita di violenze e soprusi; spettava ora ai suoi eredi, ed in particolare alla moglie Ottavia Orsini e al figlio Sforza Vicino, entrare in una fase nuova della gestione di Parrano. Il libro narra quei tragici avvenimenti, ed esplora sia le cause che le possibili connivenze, che videro vari personaggi illustri coinvolti in una vicenda dai contorni ancora oggi non del tutto chiariti.
Francesca Giurleo, laureata in Lettere con indirizzo classico, ha insegnato all’istituto “Angeloni” di Terni. Dall’Aprile 2016 è vice-presidente della fondazione “Museo dell’Opera di Guido Calori” di S.Gemini.
Maurizio Grattarola, laureato in Ingegneria Meccanica ma da sempre appassionato di storia, ha svolto la sua attività professionale presso aziende internazionali. Dal 2008 si dedica allo studio della Tuscia Viterbese e delle vicende dei suoi protagonisti.
All’incontro parteciperanno oltre agli autori