Descrizione
Parrano è una città isolata ma facilmente accessibile. Si trova a soli 10 chilometri dall'uscita dell'autostrada A1 di Fabro e a 8,5 chilometri dalla stazione ferroviaria di Fabro-Ficulle.
L'area di Parrano è stata popolata fin dall'epoca del Paleolitico superiore (30.000 - 10.000 anni fa), e ci sono prove di ciò nei numerosi reperti scoperti nelle vicine "Tane del Diavolo"; queste cavità si trovano lungo le pareti della gola del torrente Bagno, un affluente di sinistra del fiume Chiani.
Nella campagna circostante sono state trovate tombe etrusche e romane, chiaro segno dei periodi classici della storia antica.
Il castello di Parrano si trova in una posizione strategica, cruciale per il controllo della sottostante valle del Chiani. Il sito dell'insediamento è un promontorio stretto che scende verso la valle, dove scorre il fiume Chiani.
Nel XII secolo, i Bulgarelli, una delle famiglie più potenti dell'Etruria, fecero il loro ingresso nella storia del territorio di Orvieto e Parrano fu la loro prima proprietà in Umbria. Da questo punto, il loro dominio feudale cresceva sempre di più ogni giorno.
Il feudo di Parrano non si sottomise mai alla città di Orvieto. Invece, fu sempre "uno stato indipendente a sé stante", fino all'abolizione del feudalesimo nel 1816.