PIAO 2024 2026

Dettagli della notizia

Procedura di consultazione per la predisposizione della sezione in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza del PIAO 2024 2026.

Data:

17 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

PROCEDURA DI CONSULTAZIONE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA SEZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA DEL PIAO (2024 –2026)

Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Premesso che:

- la legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e ss.mm. prevede che ogni Amministrazione Pubblica aggiorni e predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.T.), che comprenda anche il Piano Triennale per la Trasparenza;

- il Comune di Parrano, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve aggiornare e approvare entro il 31 GENNAIO 2024 la sezione Anti-corruzione e trasparenza del PIAO 2024-2026;

-- l’Amministrazione, in linea con quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), intende raccogliere proposte e/o osservazioni da parte degli stakeholder (portatori d’interesse) finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e ad un’efficace individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

Tutto ciò premesso:

INVITA tutti i soggetti interessati, attori interni (consiglieri comunali, dipendenti, responsabili apicali) e attori esterni (cittadini, associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali ecc. operanti nel territorio), a trasmettere osservazioni e/o proposte, che l’Ente valuterà in sede di aggiornamento, prima dell’approvazione definitiva del PAIO 2024-2026;

Tali soggetti sono invitati a presentare le eventuali proposte e/o osservazioni partendo dall’ultimo PAIO 2023-2025 approvato e pubblicato sul portale del Comune di Parrano nella sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezione Disposizioni Generali -https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=n1201759&NodoSel=2

Le proposte e/o osservazioni possono essere presentate utilizzando l’apposito modello allegato Al presente avviso, e indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, possibilmente entro il 16/01/2024 p.v. avvalendosi della seguente modalità:

- posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.parrano@postacert.umbria.it in subordine, presentazione diretta all’ufficio protocollo (negli orari di apertura al pubblico);

Il presente avviso viene pubblicato nella home page del sito web del Comune e nella sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione Disposizioni Generali - “Piano Triennale Prevenzione della corruzione”.

Parrano 08/01/2024

Il Segretario Comunale Responsabile prevenzione della corruzione e trasparenza

Dott.ssa Lidia Renta

A cura di

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Segreteria Generale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Via XX settembre, 1

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 17:12

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