Descrizione
NATURA MISTICA 2024 è stato un vero viaggio spirituale e culturale iniziato il 27 settembre dalla Fonte di Salcinelli, dove l’acqua pura della sorgente naturale ha accolto i bambini della scuola primaria Sante De Sanctis del borgo. L’attenzione con cui i piccoli hanno seguito le parole di Ildegarda di Bingen e i Cantico delle creature letto e accompagnato con l’harmonium di Francesca Serra, ha dimostrato fin dall’inizio la partecipazione attiva dei presenti.
Dalla Fonte di Salcinelle il viaggio è proseguito al Bagno del Diavolo, un parco termale, naturalistico ed archeologico che vede la presenza di ben quattro acque : quella del Fosso del Bagno che nasce sotto alla Scarzuola, attraversa la Forra del Bagno Minerale per gettarsi nel Chiani, quella Solfurea, quella Ferrosa e quella Oligo Minerale. In questo luogo incantato il dott Claudio Pieretti ci ha parlato dell’acqua, della sua frequenza, del modo di relazionarsi ad essa per stabilire un rapporto positivo. I lavori sono proseguiti con il Piccolo Laboratorio di Scrittura di Francesca Serra e Laura Guadagnin.
Il 28 settembre è stato dedicato a due conferenze presso la chiesina della Madonna delle Grazie a Parrano.
La prima alle ore 10:00 “INTORNO AL MISTERO DELLA VENERE VERDE” con Luciana Percovich.
La seconda alle ore 16:00 “RINASCERE DALLE ACQUE DELLO SPIRITO” con Antonella Lumini.
Da Parrano il viaggio è proseguito verso Monteleone di Orvieto presso lo Studio d’Arte di Lucia Roncella per il RITO DEL FUOCO e IL DONO DEL PANE.
Il 29 settembre un vero itinerario che a partire dalle ore 10:00 si è snodato dalla Chiesa di Maria Maddalena a Santa Maria ( Monteleone di Orvieto) a Carnaiolo ( Fabro) per visitare la Beata Vanna guidati Francesca Serra su “ MARIA MADDALENA E LA VISIONE UNIFICANTE”.
Il Comune di Parrano ringrazia innanzi tutto Laura Guadagnin e Natura Mistica, Terra di Lei, il Collettivo Femminista “C’E ANCORA DOMANI” e tutti i volontari e i dipendenti comunali che hanno permesso con il loro lavoro l’ottimizzante svolgimento dell’iniziativa.
Un ringraziamento alla S.I.I. scpa e al presidente Carlo Orsini che anche quest’anno hanno voluto essere presenti ad una iniziativa culturale che ha messo al centro l’acqua.