Malfunzionamento servizi online

Dettagli della notizia

Dall’8 dicembre i nostri servizi informatici sono bloccati e non abbiamo potuto fare la maggior parte delle attività che ormai si svolgono on line con le informazioni conservati in Cloud esterni come prevede la legge.

Data:

13 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Dall’8 dicembre i nostri servizi informatici sono bloccati e non abbiamo potuto fare la maggior parte delle attività che ormai si svolgono on line con le informazioni conservati in Cloud esterni come prevede la legge.

Il Comune di Parrano utilizza i servizi di PA Digitale che s’interfaccia inoltre con le piattaforme abilitanti di SPID, ANPR, PagoPA, SIOPE.

I servizi sono :
• Area Affari Generali (Protocollo, Atti amministrativi, Albo Pretorio On line e Notifiche, Procedimenti amministrativi, Gestione Gare e Contratti, Amministrazione Trasparente, Gestione Documentale e Conservazione Digitale a Norma);
• Area Contabile e Patrimonio (Gestione Contabilità, Economato, Magazzino, Inventario, Fattura Elettronica Attiva e Passiva);
• Area Risorse Umane (Gestione Economica e Giuridica del Personale, Rilevazione Presenze, Gestione 770);
• Area Servizi Demografici (Anagrafe, Elettorale, Leva e Stato Civile, Emissione CIE) integrati con ANPR;
• Area Tributi e Riscossioni (ICI-IMU-ISCOP, TARSU-TIA-TARES-TARI-TARIP, TASI, TOSAP/COSAP, Pubblicità ed Affissioni, Gestione Servizio Idrico e Tributo di Bonifica, Servizio Simulatore Tariffe e Riscossioni);
• Area Servizi al Cittadino e Alle Imprese con Gestione Portale dei Servizi On line
Speriamo che i servizi riprendano presto perché sia gli uffici che i cittadini stanno scontando grossi problemi e difficoltà.

L’ipotesi è che si tratti di un attacco ransomware, cioè compiuto tramite un software in grado di bloccare il funzionamento delle infrastrutture digitali al fine di richiedere un riscatto per ripristinare i servizi.

Tutto questo è dovuto un atto di pirateria informatica molto grave e pesante.

PA Digitale oltre ai Comuni fornisce servizi anche al Quirinale, all’Istat, all’Autorità Nazionale Anticorruzione, all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, al Consiglio Superiore della Magistratura, all’Autorità di Regolamentazione per Energia, Reti e Ambiente, al Ministero dell’Ambiente, al Fondo di previdenza per il personale del Ministero dell’Economia, alla Banca d’Italia, al Comando Generale dei Carabinieri, all’Agenzia delle Entrate e Sogei, alla Società responsabile dello smaltimento degli impianti nucleari italiani e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi.

COMUNICATO PA DIGITALE
PA Digitale S.p.A. informa che i suoi servizi, a causa di un significativo evento che ha interessato il proprio fornitore di infrastruttura cloud, non sono disponibili a partire dalla prima mattina dell'8 dicembre 2023.

Siamo in attesa di ricevere dal fornitore i dettagli della vicenda, che comunicheremo assieme alle tempistiche previste per il ripristino dei servizi erogati da PA Digitale ai propri clienti ed ogni altra informazione che otterremo dal cloud service provider, non appena ne verremo a conoscenza.

PA Digitale esprime il proprio rammarico per questa spiacevole vicenda, indipendente dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo.

Al tempo stesso, assicura il proprio risoluto impegno di trasparenza e di piena dedizione al più celere rientro alle normali operazioni, per la salvaguardia degli interessi dei propri clienti.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Generale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Via XX settembre, 1

Ultimo aggiornamento: 13/12/2023, 13:00

Skip to content