Invito alla iniziativa delle Green Community il 13 giugno ad Orvieto

Dettagli della notizia

Nella Conferenza dei Sindaci della Green Community Umbria Etrusca del 18 aprile abbiamo deciso di promuovere una conferenza sul ruolo delle Green Community.

Data:

28 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Egregi,

Nel lavoro preparatorio abbiamo incontrato la disponibilità dell'UCEM Nazionale, dell'assessore della Regione Umbria Simona Meloni e delle principali esperienze Nazionali e Umbre.

Vi allego il programma definito ad oggi che ovviamente può essere ulteriormente arricchito con altre proposte entro martedi

L'incontro si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Orvieto ( gentilmente messa a disposizione), dalle 9,30 alle 14 del 13 giugno e siete invitati a partecipare.

Questo il programma:

STATI GENERALI DELLE GREEN COMMUNITY

Green Community: territori e comunità per costruire futuro.Il NOI dei Comuni

Orvieto 13 giugno (9,30/14)

Sala Consiliare

Saluti Istituzionali

Roberta Tardani - Sindaco di Orvieto –

Federico Gori – Presidente ANCI Umbria

Relazione

Luca Lo Bianco – UNCEM, Progetto Italiae

I TEMI

°IL SUOLO -  “Soil reGeneration” per una governance rigenerativa e partecipata del suolo                                 Introduzione a cura di Luca Cupello, Sindaco Comune di Allerona e coordinatore dell’azione “Soil reGeneration”, sostenuta dal progetto europeo HuMUS – Healthy Municipal Soils (HORIZON Europe, progetto n. 101091050) attraverso un sub-grant di ANCI Toscana. Intervento a cura di FELCOS Umbria.

°RI-ABITARE LE AREE INTERNE  – Gian Luigi Maravalle – Sindaco di Ficulle

°I DATI COME SERVIZIO ECOSISTEMICO – Michele Mezza – giornalista e saggista

LE ESPERIENZE  

Giampiero Feliciotti – Unione Montana Monti Azzurri

Giampiero Lupattelli - Unione Appennino Reggiano

Gianluigi Giannetti - Sindaco Fivizzano Unione Lunigiana

Elisa Sabatini – Sindaco di Castel Ritaldi – Unione dei Comuni dell’Olio e del Sagrantino

LE POLITICHE

- Agnese Benedetti UNCEM Umbria

- Valentino Filippetti – Green Community Umbria Etrusca, Sindaco di Parrano

CONCLUSIONI

Marco Bussone Presidente Nazionale UNCEM

Simona Meloni Assessore al PNRR, alle politiche agricole e agroalimentari, alla montagna e alle aree interne, ai parchi e ai laghi, al turismo e allo sport

 Cordiali saluti

Valentino Filippetti

Sindaco di Parrano

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Generale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Via XX settembre, 1

Ultimo aggiornamento: 28/05/2025, 12:06

Skip to content