Invito agli Stati Generali della Green Community il 9 novembre ore 9,30 a Fabro

Dettagli della notizia

Invito agli Stati Generali della Green Community il 9 novembre ore 9,30 a Fabro

Data:

29 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Egregi,

vi invitiamo il 9 novembre a Fabro, presso la sala consiliare, per avviare la seconda stagione della Green Community. Come avete visto negli anni scorso il confronto tra i Comuni che hanno dato vita a questa esperienza ha dato risultati positivi sia sul versante del confronto e dell'elaborazione che quello dei progetti e delle realizzazioni. Si è fatta strada la consapevolezza che i Servizi Ecosistemici siano il pilastro fondamentali di politiche che puntino sullo sviluppo sostenibile. Il titolo del convegno sarà L'ARIA DEI BORGHI RENDE LIBERI volendo cosi cercare di intercettare la tendenza in atto che vede un crescente interesse verso i nostri paesi. Da qui la necessità di confrontarci tra noi sulle cose da pensare e da fare, confrontandoci con punti forti delle elaborazioni in atto a livello nazionale.
Dopo le nostre relazioni ci sarà il contributo di Luca Lo Bianco, che fin dall'inizio dell'esperienza lavora insieme a noi , che cercherà di indicare cosa si muove a livello nazionale sia a livello legislativo che da parte del Governo.
Seguiranno le testimonianze  di chi opera sul campo nella nostra zona con progetti in atto (  Comunità Energetiche, Cooperative di Comunità, Villaggio del Cibo, , Trame di Comunità, App di Comunità).
Avremo la possibilità di parlarne con:
- Prof. Salvatore Monni, economista, professore ordinario a Roma3,  Direttore della Direzione Decentramento e Servizi al Territorio di Roma Capitale
- Gen. Paolo Capitini, generale e Docente di Storia militare
- Dott.ssa Federica Bertamino, Servizio Studi dipartimentale, Dirigente Ufficio IV, Ministero dell'Economia e delle Finanze
- Dott. Daniele Pulcini,  Ricercatore e docente associato CIRPS (Consorzio Interuniversitario di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile) – Sapienza Università degli Studi di Roma
-Dott.ssa  Milena Bertani, Presidente Nazionale Associazione Italiana per il Consiglio dei comuni e delle Regioni d'Europa
L'invito è quello di partecipare attivamente anche inviando prima a questo indirizzo le vostre idee e progetti.
Quello che stiamo facendo è ricreare una comunità attorno ad idee condivise. Per fare questo c'è bisogno di tutti.e di tutte.
Un saluto cordiale
Valentino Filippetti
Sindaco di Parrano

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Generale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Via XX settembre, 1

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, 08:33

Skip to content