Invito a partecipare al primo webinar – iniziativa comuni amici delle api

Dettagli della notizia

In allegato troverete una locandina con il programma del webinar e in calce alcune informazioni utili sui relatori del webinar.

Data:

28 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Gentili soci,

Come saprete, dal 2016 FELCOS Umbria promuove l'Iniziativa Comuni amici delle api (www.comuniamicidelleapi.it), una Rete nata per promuovere il ruolo delle amministrazioni locali nella salvaguardia dell’apicoltura, considerata non solo come attività agricola generatrice di reddito ma anche come pratica millenaria di tutela della biodiversità.

L'Iniziativa, che oggi conta più di 200 Comuni iscritti in quasi tutte le Regioni italiane, proietta FELCOS Umbria fuori i confini regionali e ne afferma il ruolo di attore chiave per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Nell'ambito dell'iniziativa  il prossimo 13 febbraio, alle ore 10.30 si terrà il primo di una serie di webinar di approfondimento con esperti del settore mobilitati da FELCOS Umbria, dal titolo: Strategie di lotta alle zanzare: profilassi, interventi di controllo e azioni di comunicazione a cui vi invitiamo a partecipare tramite il seguente link:

https://us06web.zoom.us/j/88654754145

Alcuni di voi hanno già aderito all'Iniziativa nel corso degli anni. Per chi ancora non lo avesse fatto,  è possibile aderire inviando una Delibera di adesione secondo la procedura riportata al seguente link:

https://www.comuniamicidelleapi.it/comuni/

Entrare a far parte della Rete è un atto concreto nei confronti del tema della salvaguardia delle api, in quanto le autorità locali hanno la possibilità di fare molto per le api e per l'apicoltura, considerato il ruolo strategico di motore politico che esse hanno nella promozione di uno sviluppo locale sostenibile. Gli aderenti alla Rete, potranno accedere a diverse risorse utili a guidare i territori verso una tutela dell'apicoltura e della biodiversità,  di cui questo webinar è esempio pratico.

Per i soci di FELCOS Umbria, non è previsto il versamento di alcun contributo aggiuntivo rispetto a quello già versato in qualità di soci di FELCOS Umbria.

In allegato troverete una locandina con il programma del webinar e in calce alcune informazioni utili sui relatori del webinar.

Saluti,

Rete Comuni amici delle api

I nostri relatori per il webinar del 13 febbraio 2025:

Romeo Bellini 

Dal 1985 si è dedicato all’Entomologia medica sotto la guida del Prof. Giorgio Celli, interessandosi in particolare di sistemi di lotta biologica alle zanzare. Dal 1992 è responsabile del settore Entomologia e Zoologia sanitarie del Centro Agricoltura Ambiente (CAA) “G. Nicoli” di Crevalcore. È responsabile scientifico del Centro di Collaborazione IAEA (International Atomic Energy Agency) sull’applicazione della tecnica del maschio sterile alle zanzare stabilito presso il CAA (2011-2015 e 2017-2021). Conduce missioni entomologiche all’estero su incarico di diverse organizzazioni internazionali (WHO, ECDC, IAEA, EFSA), ed è autore o co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e divulgative su riviste italiane e internazionali.

Claudio Porrini

Sotto la guida del prof. Giorgio Celli, con il quale ha iniziato a collaborare sin dal 1980, ha lavorato presso l’Istituto di Entomologia “Guido Grandi” dell’Università di Bologna sull’impiego dell’ape come bioindicatore della presenza di pesticidi e d altri contaminanti come metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici, radionuclidi, ecc. Ha partecipato a numerosi progetti per evidenziare in particolare il rapporto spesso nefasto tra api e pesticidi. Si è inoltre occupato anche di pronubi selvatici, in particolare del loro censimento in diverse aree del nostro Paese e degli effetti su queste popolazioni delle attività produttive umane. Ha prodotto diverse pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Generale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Via XX settembre, 1

Ultimo aggiornamento: 28/01/2025, 09:53

Skip to content