Descrizione
Il 13 giugno 2025, presso la Sala del Consiglio Comunale di Orvieto, si terrà “GReeN - Stati Generali delle Green Community”, un'importante occasione di confronto tra amministratori, esperti e cittadini impegnati nella costruzione di un futuro sostenibile, equo e partecipato per le aree interne italiane.
L’iniziativa si apre alle ore 9.30 con i saluti istituzionali di Roberta Tardani, Sindaco di Orvieto, e Federico Gori, Presidente ANCI Umbria. A seguire, l’introduzione di Luca Lo Bianco di UNCEM – Progetto Italiae, e Luca Cupello, Sindaco di Allerona, che presenterà l’azione “Soil reGeneration”, parte del progetto europeo HuMUS, finalizzato a promuovere una governance partecipata del suolo.
Tra gli interventi più attesi, quello di Michele Mezza, giornalista e saggista, che approfondirà il ruolo dei dati come nuovo servizio ecosistemico al servizio dei territori. Spazio anche alle buone pratiche con testimonianze dai Comuni protagonisti di percorsi innovativi: Monti Azzurri, Appennino Reggiano, Lunigiana, Castel Ritaldi e l’Unione dei Comuni dell’Olio e del Sagrantino.
Non mancherà il contributo di Agnese Benedetti (UNCEM Umbria) e Valentino Filippetti (Green Community Umbria Etrusca), mentre le conclusioni saranno affidate a Marco Bussone, Presidente Nazionale UNCEM, e Simona Meloni, Assessore della Regione Umbria al PNRR, politiche agricole, aree interne e montagna.
“GReeN” si propone di costruire un "NOI" collettivo che rafforzi le comunità locali attraverso politiche condivise, innovazione sostenibile e valorizzazione delle risorse territoriali, ponendo le basi per un cambiamento duraturo.