Bene la prima del palazzo bisenzi

Dettagli della notizia

Palazzo Bisenzi, storica dimora di Orvieto, ha ospitato una collettiva artistica e conferenze, promuovendo la cultura grazie a S.O.M.S. Parrano e Fondazione Bisenzi.

Data:

07 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Palazzo bisenzi, una delle dimore storiche di Orvieto, la cui proprietà fu avviata da un signore Longobardo nel 900, ha riaperto le porte per ospitare una collettiva di artisti dal 9 novembre al 5 gennaio, per iniziativa della Società Operai di Parrano e della Galleria Bracci.

Il Palazzo è famoso anche per aver ospitato Sigmund Freud nella sua permanenza ad Orvieto

Hanno esposto gli artisti Flavio Candelori, Lee Hyun Sook, Arya Baglioni, Michelino Iorizzo, Ivan Karas, Maria Cagiotti.

Il Finissage ha visto la presenza di molti orvietani che hanno riempito la sala, dove si è tenuta una breve conferenza coordinata da Roberto Todini, Presidente della Società Operai di Parrano. Dopo il Sindaco di Parrano Valentino Filippetti che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale ed i ringraziamenti per l’iniziativa hanno preso la parola il prof. David De Carolis, la Gallerista Olivia Alexandra Bracci ed infine la sig.ra Maria Antonietta Mazzei, presidente della Fondazione.

Questa iniziativa è un raggio di sole in un periodo segnato da una forte sottovalutazione e scarsa considerazione per la cultura e per le iniziative che la promuovono.

Da questo punto di vista sia le attività della S.O.M.S. di Parrano che quelle della Fondazione Bisenzi vanno salutate con grande soddisfazione e sostegno

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Generale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Via XX settembre, 1

Ultimo aggiornamento: 08/01/2025, 12:46

Skip to content