Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Stato Civile

Dettagli del documento

La Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Stato Civile attesta lo stato civile di una persona senza certificato ufficiale, semplificando pratiche burocratiche.

Descrizione

La Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Stato Civile è un documento che attesta lo stato civile di una persona (ad esempio, stato di celibe, coniugato, vedovo, ecc.) senza necessità di presentare il relativo certificato ufficiale. È utilizzata per semplificare le pratiche amministrative, permettendo di sostituire il certificato cartaceo in vari contesti, come richieste di documenti pubblici, concorsi o altre formalità burocratiche. Questa dichiarazione può essere redatta dal richiedente sotto la propria responsabilità e, se falsa, comporta sanzioni legali.

Tipo documento Modulistica ,
Data di pubblicazione 13 Gennaio 2023
Oggetto La Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Stato Civile attesta lo stato civile di una persona senza certificato ufficiale, semplificando pratiche burocratiche.
Formati

Pdf

Licenze pubblico dominio

Ufficio responsabile

Ufficio dello Stato Civile

Gli atti dello stato civile predisposti in base ad apposite formule, approvate con decreto del Ministro dell'Interno, rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza. Tali atti sono raccolti in appositi registri, nei quali si procede all'iscrizione degli atti recanti le dichiarazioni rese all'ufficiale, nonché alla trascrizione degli atti trasmessi da altri pubblici ufficiali e all’annotazione di atti successivi alla prima iscrizione.

Ogni comune ha un ufficio dello stato civile (art.1 D.P.R. 396/2000). Ufficiali dello stato civile sono il sindaco e i dipendenti del comune, ai quali siano state delegate le relative funzioni. L'ordinamento dello stato civile è disciplinato dal D.P.R. 3 novembre 2000 n.396.

Via XX settembre, 1

Riferimenti normativi

1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.

Skip to content