Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Residenza

Dettagli del documento

La Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Residenza è un documento che attesta il luogo di residenza di una persona, sostituendo il certificato ufficiale.

Descrizione

La Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Residenza è un documento ufficiale che attesta il luogo di residenza di una persona senza richiedere il certificato rilasciato dall'Anagrafe. Questo documento viene utilizzato per semplificare le procedure burocratiche, in conformità con la normativa italiana che permette ai cittadini di autocertificare alcune informazioni, come la residenza, in caso di necessità per pratiche amministrative. È firmato dal richiedente e ha lo stesso valore legale del certificato originale, se utilizzato in contesti dove non è espressamente richiesta una copia certificata.

Tipo documento Modulistica ,
Data di pubblicazione 13 Gennaio 2023
Oggetto La Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Residenza è un documento che attesta il luogo di residenza di una persona, sostituendo il certificato ufficiale.
Formati

Pdf

Licenze pubblico dominio

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe

L'attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello in ambito elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale, che in quanto tali servizi attingono alla fonte anagrafica per acquisire le notizie necessarie al corretto svolgimento dei procedimenti amministrativi di competenza.

Via XX settembre, 1

Riferimenti normativi

1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.

Skip to content