Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Cittadinanza

Dettagli del documento

La Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Cittadinanza attesta la cittadinanza senza necessitare di un certificato ufficiale, semplificando pratiche amministrative e assumendo responsabilità legale per eventuali dichiarazioni false.

Descrizione

La Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Cittadinanza è un documento che attesta il possesso della cittadinanza di una persona, senza bisogno di produrre il certificato ufficiale. È utilizzato per dichiarare, in modo legale, che un individuo possiede la cittadinanza di uno Stato, e viene emesso come sostituto della certificazione rilasciata da enti pubblici. Questo tipo di dichiarazione è legalmente valida, in base alla normativa italiana, quando redatta ai sensi della legge sulle dichiarazioni sostitutive (DPR 445/2000).

Tipo documento Modulistica ,
Data di pubblicazione 13 Gennaio 2023
Oggetto La Dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Cittadinanza attesta la cittadinanza senza necessitare di un certificato ufficiale, semplificando pratiche amministrative e assumendo responsabilità legale per eventuali dichiarazioni false.
Formati

Pdf

Licenze pubblico dominio

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe

L'attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello in ambito elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale, che in quanto tali servizi attingono alla fonte anagrafica per acquisire le notizie necessarie al corretto svolgimento dei procedimenti amministrativi di competenza.

Via XX settembre, 1

Riferimenti normativi

1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.

Skip to content