Festa dell’Acqua: 5° Conferenza Internazionale “Acqua e Società”

Dettagli della notizia

Il 24 giugno 2025, dalle ore 10 alle 17, presso il "Museo del Territorio di Parrano".

Data:

19 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Parrano e il Consorzio di Bonifica della Chiana Romana con la collaborazione dell0 GNAES (Gruppo Nazionale Acqua E Società), organizzeranno una Giornata di Studio dedicata alla “Fabbrica del Callone Pontificio” e alle “Tane del Diavolo nel sistema di opere idrauliche storiche del Fiume Chiani”.
L’iniziativa è stata realizzata per la valorizzazione di un patrimonio inestimabile, rappresentato in larga parte da piccole strutture idrauliche. Opere su cui ci si interroga e si lavora per la futura conservazione, in modo che le stesse possano essere messe al centro dell’attenzione per essere valorizzate e gestite nel migliore dei modi. Questo è l’obiettivo della giornata di studi, 5° Conferenza Internazionale Giuseppe Zamberletti ACQUA E SOCIETA’ – GNAES (Gruppo Nazionale Acqua E Società) organizzata a Parrano.
Si comunica che i due interventi sopra indicati sono stati presentati all’ICID (schede inviate alla sede dell’ICID unitamente a tutta la necessaria documentazione) e sottoscritte dal Presidente e dal Segretario Nazionale di Ital-ICID, affinché possano essere inserite nell’elenco dei siti riconosciuti come “Struttura di irrigazione del patrimonio mondiale dell’umanità” (World Heritage Irrigation Structure-WHIS). L’Ufficio Centrale dell’ICID (Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio) ha sede a New Delhi, India, con Segretario Generale Er. A.B. Pandya. Tale organizzazione svolge attività, sia tecniche che scientifiche, con l’obiettivo di migliorare la gestione delle risorse idriche. ICID è stata istituita nel 1950 da dodici paesi fondatori, tra cui l’Italia, ed è composta da 63 paesi membri. Si ricorda come l’ICID, attraverso il GNAES, si pone come autorevole interlocutore per le Pubbliche Amministrazione sul tema dell’acqua e dei suoi molteplici aspetti, che spaziano da quelli idraulici e idrologici, fino alla salute, al benessere e al paesaggio. Inoltre si ricorda come sia necessario continuare a lavorare per individuare nuove opere, nel settore dell’irrigazione e del drenaggio, indicando proposte per conservarle con particolare riferimento al benessere umano, ambientale. In generale è necessario contrastare i fenomeni di degrado legati alle acque superficiali, dolci e salate, sotterranee e minerali.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Generale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Via XX settembre, 1

Ultimo aggiornamento: 19/06/2025, 09:51

Skip to content