Tane del Diavolo

05 Agosto 2024

Le Tane del Diavolo di Parrano sono un complesso di grotte naturali situate vicino al borgo di Parrano, in provincia di Terni, Umbria. Queste grotte sono note per le loro formazioni geologiche affascinanti e per la loro importanza archeologica. Le Tane del Diavolo si trovano in un contesto naturale suggestivo e sono costituite da una serie di cavità carsiche create dall'erosione delle acque sotterranee nel corso di millenni.

Queste grotte hanno rivelato tracce di presenza umana risalenti al Paleolitico e al Neolitico, compresi resti di insediamenti e manufatti preistorici, che offrono importanti informazioni sulla vita dei primi abitanti della regione. Le grotte sono circondate da una vegetazione lussureggiante e offrono percorsi naturalistici che permettono ai visitatori di esplorare sia le cavità sotterranee che l'ambiente circostante.

Il nome "Tane del Diavolo" è legato a leggende locali che raccontano di presenze misteriose e fenomeni inspiegabili, aggiungendo un'aura di mistero e fascino a questo luogo affascinante e ricco di storia.

Servizi

Eventi e Attività Didattiche, Parcheggio, Centro Informazioni, Area Pic-nic, Percorsi Escursionistici, Visite Guidate.

Scopri di più sui servizi presenti

a piedi, in macchina, in bicicletta

Sentiero per esperti, 05010 Parrano TR

Ulteriori dettagli

Orario pubblico

Primavera ed Estate (Aprile - Settembre)

Lunedì - Domenica: 9:00 - 19:00

Autunno e Inverno (Ottobre - Marzo)

Lunedì - Domenica: 10:00 - 17:00

Chiuso: Di solito il 25 dicembre e il 1 gennaio, ma è sempre meglio verificare in anticipo.

Tane del Diavolo

T 0763 838751