Forno collettivo

Un forno collettivo è una struttura comunitaria dove i membri di una comunità cuociono insieme pane e altri prodotti, seguendo tradizioni locali e condividendo momenti di socializzazione e collaborazione.

19 Giugno 2024

Torna a vivere grazie al Comune, alla pro loco e alle associazioni locali, l’antico forno della comunità. La struttura, recentemente restaurata, verrà inaugurata durante una festa appositamente organizzata, nella quale si potranno gustare i vari prodotti della tradizione locale cotti all’interno del grande forno a legna.

Tra questi, pizze e schiacciate con ortaggi, aromatizzate con salvia o rosmarino, dolci di varia fattura come i gustosi maritozzi con l’uvetta, i biscotti con l’anice e le crostate. Molto tempo fa, ricordano gli organizzatori, a Parrano vigeva una rigorosa divisione del lavoro. Agli uomini spettava la cura del fuoco, alle donne il controllo della cottura.

“Ma il lavoro d’impasto – dice il sindaco Valentino Filippetti – cominciava molte ore prima, mettendo insieme farina, acqua e la “mamma del lievito”, meglio conosciuta con il nome di lievito madre. La pagnotta veniva poi coperta da un drappo di canapa e lasciata a lievitare per ore dentro l’arca, un mobile di legno al cui interno venivano conservati la farina, il lievito madre, l’olio e le granaglie. Di mattina presto, si caricavano i prodotti su tavole di legno e si portavano al forno”. A Parrano, ricorda sempre il sindaco, complice anche la presenza del feudo e del principe, negli anni si svilupparono delle varianti del pane quotidiano sempre più elaborate, fino ad arrivare alle pizze di pasqua, dolci e salate, che celebravano la fine della Quaresima.

Accesso consentito alle persone con disabilità.

Via Roma, 61, Parrano (Tr)

Ulteriori dettagli

Orario pubblico

Forno colletivo