Progetto HUMUS, la proposta della Green Community prima sui 20 progetti pilota.

Dettagli della notizia

Il progetto HuMUS, supportato dalla Green Community e Felcos, mira a promuovere il Patto per il suolo dell'Europa, coinvolgendo 300 stakeholder e 20 progetti pilota per migliorare la salute del suolo.

Data:

12 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 2 febbraio 2024 la Conferenza dei Sindaci della Green Community decise di partecipare al Bando Humus ( Healthy Municipal Soil), del Programma Horizon Europe, programma quadro dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione, in collaborazione con Felcos.

L’obiettivo generale del progetto HuMUS è facilitare la diffusione del Patto per il suolo dell'Europa a livello regionale e locale. Lo farà creando spazi collettivi di dialogo costruttivo sulla salute del suolo e sulle minacce alla qualità del suolo.

Dall'interno del consorzio coordinato da ANCI Toscana che vede la partecipazione di 17 soggetti di 9 paesi europei è prevista la firma di 13 accordi di gestione territoriale tra le parti interessate e impegnate, attraverso il modello a Quadrupla Elica (modello che coinvolge attivamente gli attori dell’economia della conoscenza provenienti dai settori della ricerca, dell’industria, delle istituzioni pubbliche e della società civile) di ciascuna comunità partner di HuMUS.

L'obiettivo specifico del Bando a cascata è identificare e sostenere altri 20 progetti pilota, coinvolgendo un numero totale di almeno 300 stakeholder attraverso lo stesso modello conoscitivo e multi attoriale del Progetto HuMUS, favorendo e realizzando in questo modo processi di collaborazione trasversale e di condivisione proattiva dei saperi e delle esperienze.

La nostra proposta, che ha come capofila il Comune di Allerona, è la prima della classifica dei 20 progetti pilota finanziati da HuMUS.

Si tratta di un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto dalla Green community e rappresenta un contributo importante per promuovere una cultura che parta dalla salvaguardia della nostra Biodiversità.

Valentino Filippetti

Sindaco di Parrano

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Generale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Via XX settembre, 1

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024, 09:33

Skip to content